doppio accordo con Enel X ed ENGIE


FCA ha chiuso due partnership con Enel X e ENGIE per lo sviluppo di nuove soluzioni dedicate alla mobilità elettrica a sostegno della produzione e commercializzazione dei modelli ibridi plug-in e a batteria. L’obiettivo principale delle due partnership è l’offerta di soluzioni di ricarica in ambito privato e pubblico a sostegno della vendita della futura gamma di veicoli elettrici di FCA, tra cui la Fiat 500 BEV e la Jeep Renegade PHEV.

ENGIE in particolare. La partnership con ENGIE include le controllate e EVBox, società di produzione di stazioni di ricarica ed ENGIE Eps, società specializzata nelle soluzioni di energy storage, con cui FCA collabora da più di due anni su soluzioni innovative per la gestione delle batterie dei veicoli elettrici e i relativi servizi di energia necessari quando il veicolo è parcheggiato e connesso alla rete, con l’obiettivo di accelerare l’adozione della green mobility, riducendo il costo totale di possesso dei veicoli elettrici a vantaggio del cliente finale.

ENGIE Eps Mobility

ENGIE Eps Mobility

All’estero. Enel X collaborerà con FCA in Italia, Spagna e Portogallo, mentre ENGIE affiancherà FCA in Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Olanda, Polonia, Slovacchia, Svezia, Svizzera e Regno Unito.

Anche programmi di formazione

L’accordo include programmi di formazione dedicati per la forza vendita e tutto il personale operante presso i concessionari del Gruppo. Per loro sono anche state pensate specifiche infrastrutture di ricarica destinate all’attrezzamento dei piazzali, dei parcheggi clienti, delle aree di test drive e delle officine.

Enel X. Nel corso dei prossimi due anni, FCA prevede di installare circa 700 punti di ricarica Enel X presso gli stabilimenti, i centri di ricerca e i parcheggi destinati ai dipendenti in Italia, i quali potranno usufruire di queste infrastrutture per ricaricare i propri veicoli durante l’orario di lavoro.

LEGGI ANCHE: FCA – Renault: la fusione non si fa. Torino ritira l’offerta di matrimonio

Ecosistema di partner, prodotti e servizi

“Attraverso questi accordi – hanno spiegato da Fiat Chrysler Automobiles – i concessionari di FCA offriranno soluzioni di ricarica e servizi innovativi dedicati ai clienti privati e a quelli business. L’iniziativa prevede inoltre lo studio e la sperimentazione di nuove tecnologie rivolte alla riduzione del costo totale di possesso dei veicoli elettrici a vantaggio del cliente finale”. Per l’AD Mike Manley “queste partnership integrano la strategia di e-mobility annunciata l’anno scorso nel contesto del piano quinquennale di Gruppo. Stiamo creando un ecosistema di partner, prodotti e servizi nei diversi mercati al fine di soddisfare e superare le aspettative, in rapida evoluzione, dei nostri clienti in termini di veicoli elettrificati”.

Che cos’è la wallbox

Grazie alla collaborazione con i due partner, FCA offrirà ai suoi clienti la possibilità di installare presso la propria abitazione una wallbox,  punto personalizzato per l’ottimizzazione e la gestione intelligente della ricarica in base alle effettive necessità. I partner cureranno con FCA la fase preliminare, rivolta alle verifiche di fattibilità e installazione, così come la fase di gestione e manutenzione della wallbox. In aggiunta alla ricarica delle vetture elettriche in ambito privato, ai clienti saranno anche offerte soluzioni di ricarica economiche e facilmente accessibili in ambito pubblico. FCA collaborerà con i partner allo sviluppo di applicazioni necessarie alla localizzazione dei punti di ricarica, alla prenotazione e al pagamento della ricarica. E tutto questo sfruttando le soluzioni integrate di connettività dei veicoli.

 

 





https://www.ninjamarketing.it/feed/

Chiama per info ed acquisti