Kirkbi crea il colosso dell’intrattenimento per famiglie


Un consorzio che include il brand proprietario di LEGO vuole acquistare la società britannica Merlin Entertainments, proprietaria del museo delle cere di Madame Tussauds e della London Eye Ferris, per 5 miliardi di sterline (pari a 6,3 miliardi di dollari e 5,6 miliardi di euro).

Kirkbi, che è il proprietario di maggioranza delle azioni del produttore di giocattoli per bambini danese LEGO, ha dichiarato in una nota che acquisterà la società di attrazioni turistiche in un consorzio insieme al gruppo di private equity statunitense Blackstone e al fondo pensione canadese CPPIB per  5 miliardi di sterline più i debiti (la cifra dovrebbe salire a 5,9 miliardi).

LEGGI ANCHE: Un progetto di street art ha celebrato a Londra il centenario del voto alle donne

Kirkbi possiede già quasi il 30 percento di Merlin in seguito alla vendita di LEGOland Parks al gruppo nel 2005.

L’offerta ora si allarga anche ad altri parchi a tema popolari come  Alton Towers e Chessington World of Adventure in Gran Bretagna, Gardaland in Italia e Heide Park in Germania.

Merlin è un leader globale nel settore dell’entertainment per famiglie, con un portafoglio unico di marchi e attrazioni in 25 paesi e in quattro continenti e con una strategia comprovata che dura da molti anni“, ha dichiarato il presidente di Merlin John Sunderland.

Ha aggiunto: “Gli amministratori indipendenti di Merlin ritengono che questa offerta rappresenti un’opportunità per gli azionisti di Merlin di realizzare valore per il loro investimento in contanti a una valutazione interessante. Pertanto la raccomandiamo all’unanimità“.

L’amministratore delegato di Kirkbi, Soren Thorup Sorensen, ha aggiunto che l’acquisizione consentirà al gruppo combinato di entrare in una nuova fase di crescita.

lego promessa del pianeta

LEGGI ANCHE: LEGO ha creato una linea di giochi per alleviare lo stress e stimolare la creatività degli adulti

Con una comprensione condivisa del business e della sua cultura, riteniamo che questo gruppo di investitori abbia le risorse collettive uniche necessarie per equipaggiare Merlin per la loro prossima fase di crescita. Ci impegniamo affinché Legoland e le altre attività di Merlin raggiungano il loro pieno potenziale, che crediamo sia meglio perseguito sotto la proprietà privata, al fine di offrire esperienze fantastiche ai visitatori di tutte le età in tutto il mondo“, ha affermato.

Merlin è stata fondata nel 1999 e quotata alla borsa di Londra nel 2013.

LEGGI ANCHE: Amazon potrebbe aprire a Londra i primi negozi in Europa senza cassieri

Il gruppo britannico ha registrato un fatturato di 1,65 miliardi di sterline nel 2018, quando ha accolto un totale di 67 milioni di visitatori delle sue famose attrazioni turistiche sparse per il mondo.





https://www.ninjamarketing.it/feed/

Chiama per info ed acquisti