un sistema innovativo per l’ambiente che fa risparmiare


Quando si pensa ad una campagna di crowdfunding di successo, probabilmente ci si aspetta di imbattersi in prodotti particolari e stravaganti, ma non penseremmo con molta probabilità, di trovarci di fronte ad un soffione per doccia.

Un grande successo su Kickstarter

Ma Nebia invece, ha battuto ogni record immaginabile, in 2 campagne ha raccolto infatti quasi 6 Milioni di Dollari. Così tanto successo da attirare investimenti di persone come il CEO di Apple Tim Cook, l’ex presidente di Google Eric Schmidt, il co-fondatore di Airbnb Joe Gebbia, il co-fondatore di Starwood Hotels Barry Sternlicht, il co-fondatore di Fitbit James Park e la fondazione Stanford StartX.

Di solito quando si parla di business, non immaginiamo di dover finire senza abiti per poter constatare la bontà di un progetto, ma questa volta è così.

E’ quello che ha dovuto  fare un giornalista, durante un incontro con l’amministratore delegato di NebiaPhilip Winter ha proposto al suo intervistatore di testare lui stesso la “Spa Shower“, il secondo progetto per il quale l’azienda ha da poco chiuso con successo (raccolti $1,926,542) una campagna di crowdfunding su Kikstarter.

LEGGI ANCHE: Green 5 esempi di tecnologie che ci aiutano a combattere sprechi e cambiamento climatico

nebia risparmio acqua

Un sistema innovativo per ridurre il consumo di acqua

Quello che ha potuto constatare è quanto la doccia di Nebia sia completa, com’è anche giusto che sia dato il prezzo di 499 dollari.
Una combinazione di diversi getti che portano a una doccia piena e rinfrescante, utilizzando molta meno acqua di quanto si è abituati. Il soffione usa il 70% in meno di acqua rispetto al normale soffione doccia.

Nebia ha quindi creato una nuova generazione di soffioni che mirano a ridurre drasticamente la quantità di acqua usata per fare la doccia.

La doccia di Nebia è una chicca ingegneristica e prevede che l’acqua venga “atomizzata”, dando vita a goccioline d’acqua notevolmente più piccole, creando appunto una “nebbia” avvolgente, che si alterna a getti più intensi e più caldi provenienti del centro del soffione.

La temperatura è gestita grazie ad un accurato studio di termodinamica. Goccioline d’acqua più piccole quindi, significano un aumento dell’area superficiale esposta alla temperatura ambiente, dunque una grande accelerazione della dissipazione del calore. In pratica, la distanza che l’acqua può percorrere dal soffione prima di diventare fredda è molto più breve rispetto alla doccia corrente. Nebia spara le gocce d’acqua tre volte più velocemente delle normali docce, mantenendo alcune goccioline più grandi in modo da mantenere il calore più a lungo.

In definitiva, la doccia proposta da Nebia è un vero prodotto premium come si può intuire dal prezzo di vendita di $ 499. Oltre all’acqua più calda, il nuovo sistema di installazione è compatibile con circa il 95 percento delle case americane, afferma l’azienda. C’è anche una nuova opzione di colore nero opaco e un piccolo ripiano per doccia coordinato.

La compagnia, lanciata da Y Combinator, ha attratto alcuni dei principali investitori che sembrano incuriositi dal risparmio idrico. L’azienda afferma di aver già spedito più di 16.000 docce e che sono stati risparmiati oltre 100 milioni di litri d’acqua.

LEGGI ANCHE: 10 cose semplici che puoi fare ogni giorno per aiutare il pianeta (e vivere meglio)

risparmiare acqua

Risparmio ed Ecologia

Se allarghiamo lo sguardo a livello mondiale, scopriamo che più di un miliardo e mezzo di persone non dispone di acqua potabile. Bisognerebbe avvicinarsi al rubinetto con maggiore rispetto. Diventa ormai fondamentale porsi il problema di come contribuire in prima persona a migliorare la situazione; se poi sono le aziende e i grossi imprenditori a prendere a cuore questo tema, qualcosa può davvero cambiare.

Un uso più appropriato dell’acqua non fa bene solo all’ambiente, ma anche al portafogli. E’ proprio in quest’ottica che bisogna guardare i prodotti di Nebia, tecnologia al servizio del risparmio e dell’ambiente.





https://www.ninjamarketing.it/feed/

Chiama per info ed acquisti